Salvati dalle Fontanacce

Barbara

Tagged: , ,

Ok, ho promesso a Marco che non avrei esagerato con la critica… e cercherò di farlo…

Fine settimana in montagna con il fidanzato e Sofia (la nostra Chiwi). Prenotazione al ristorante il Ponte, a Vezza d’Oglio, dove i miei suoceri vanno da una vita. Do per scontato che una cagnolina di un chilo e mezzo non sia un problema, soprattutto perchè se ne sta buona nella sua borsa sulle mie ginocchia per tutto il tempo. Dopo chilometri a piedi (chi ha avuto la brillante idea di una passeggiata?) finalmente arriviamo al locale. Mentre sono in bagno Marco chiede alla proprietaria se il cane può stare con noi. Risposta negativa. Non solo, mi propone pure di lasciarla momentaneamente in garage..Mica è una bicicletta o un motorino, scherziamo?

La feroce disturbatrice di sale ristoranti
La feroce disturbatrice di sale ristoranti

jjll 

Ovviamente ce ne andiamomo, a me non sembra di aver risposto seccamente, Marco dice di si. Questo è quanto. Sicuramente la signora in questione non ha mai avuto il piacere di crescere un animaletto, altrimenti avrebbe risposto diversamente (mamma mia come sono diplomatica, che sforzo).

Facchiamo un altro pezzo di strada, tornando verso casa, e ci fermiamo al ristorante pizzeria Le Fontanacce, locale storico e molto apprezzato della zona. Entriamo e chiediamo subito il permesso per la Sofi.  Ci viene accordato, con un sorriso che fra le righe diceva “ma dai, non c’è neanche da chiederlo, per un affarino così”… Tiro un sospirone.

Le Fontanacce
Le Fontanacce

Marco si prende un piatto di tagliatelle ai funghi con granella di nocciola, io della verdura grigliata e formaggio alla piastra, per completare l’opera ci facciamo tentare dai fiori di zucca fritti e dalle patatine. Tutto ottimo, io poi adoro il formaggio quando fa una bella crosticina saporita (e anche Sofia, visto che se ne è sbafata diversi pezzettini)…

Il cerotto in testa è dovuto ad una craniata, data di notte allo spigolo del muro, no comment please
Il cerotto in testa è dovuto ad una craniata, data di notte allo spigolo del muro, no comment please

 

Golosissimo
Golosissimo

Marco ha intavolato con il proprietario una discussione politica/sociologica sui tempi attuali, in Italia. La conclusione è che è proprio una brava persona… oltre che molto ospitale, in tutti i sensi.
Grazie alle Fontanacce, ritorneremo…

Image and video hosting by TinyPic
  • Perfetto stile montanaro
  • Cibo abbondante
  • Pet friendly
Image and video hosting by TinyPic
  • I fiori di zucca erano un po’ unti
  • Patatine fritte non all’altezza

 

Trattoria Le Fontanacce
Dove: via Valeriana, 39 Vezza d’Oglio
Info: 0364/476171

/ 156 Articles

Barbara

Sono cremonese ma adottata da un piccolo paese a sud di Brescia: Capriano del Colle. Il mio lavoro è incentrato interamente sulla comunicazione. Vivo di parole, mi nutro di pensieri. Dedico questo blog alla mia fan più sfegatata, l’antesignana del coordinato scarpa/borsa, la teorica del rossetto rosso in ogni occasione, perché so che anche da lassù fa il tifo per me… Nonna Lina, grazie per avermi reso la donna che sono...

Leave a Comment

Your email address will never be published or shared and required fields are marked with an asterisk (*).

Connect with Facebook