Degustazione di vini da PolenOne

Barbara

Tagged: , , ,

E’ da un po’ di tempo che desidero andare in questo locale. Polenta a go go con tanti tipi di condimento? Una manna per una vegetariana come me (quasi vegana).

polentone insegna polentone interno

Da PolentOne la polenta è alla spina! Si, si, proprio alla spina. Viene inpiattata e poi guarnita con quello che si vuole: formaggio, funghi, salsiccia, verdure. E ancora.. spiedini con polenta, polenta fritta, polenta alla brace..

polentone menu

Ma la serata che abbiamo passato noi al PolentOne è stata un po’ diversa, il proprietario ha infatti organizzato una cena con degustazione dei vini di Avanzi di Manerba del Garda. Eravamo circa in 15, fra affezionati clienti ed amici, capotavola lo stesso Giovanni Avanzi, che ci ha spiegato la “verticale” che avremmo bevuto (verticale: degustazione di una stessa tipologia di vino, ma di annate differenti). Ad essere sinceri io la differenza non l’ho molto notata, però è stato divertente stare ad ascoltare i commensali in infinite disquisizioni su come fosse più morbido quello rispetto a quell’altro, evoluzioni, sentori di ananan o lichi (mahh!), mentre io buttavo giù del rosso manco fosse un boccale di birra in piena estate. 

Giovanni Avanzi
Giovanni Avanzi

Comunque complimentoni alla Cantina Avanzi, al tavolo c’erano tanti ristoratori che hanno apprezzato tantissimo il Brunetto di Montecorno in degustazione. Segnalo agli intenditori che il Groppello Giovanni Avanzi ha vinto l’Oscar di Bere Bene del Gambero Rosso 2014 (mica paglia!!). 

Come accompagnamento Yuri ci ha proposto un’abbondante antipasto con polentine varie, un risotto ai funghi porcini (ottimo), e per gli onnivori della coppa alla piastra. Tutto buono.

polenta risotto funghi

L’ambiente è molto “da cascina”, inevitabile dati i piatti proposti.

 

wan29y
  •  L’ambiente caldo e rustico
  • L’idea della polenta alla spina
  • La simpatia e competenza di Yuri (un vero gentleman)

 

2up7axc
 
  • Il locale è molto piccolo

PolentOne
Dove: Via Porta Pile 1/A angolo via San Faustino Brescia
Info e prenotazioni: 331 8939819
Orari: polentone orari

 

/ 156 Articles

Barbara

Sono cremonese ma adottata da un piccolo paese a sud di Brescia: Capriano del Colle. Il mio lavoro è incentrato interamente sulla comunicazione. Vivo di parole, mi nutro di pensieri. Dedico questo blog alla mia fan più sfegatata, l’antesignana del coordinato scarpa/borsa, la teorica del rossetto rosso in ogni occasione, perché so che anche da lassù fa il tifo per me… Nonna Lina, grazie per avermi reso la donna che sono...

Leave a Comment

Your email address will never be published or shared and required fields are marked with an asterisk (*).

Connect with Facebook