In cucina con Vale

Barbara

Che io sia vegetariana credo l’abbiate capito tutti. Ma vi voglio confessare che da tre settimane circa sono diventata vegana. Significa che non mangio nulla che derivi dagli animali: niente carne, pesce, uova, latticini.

“Ecco qua l’ennesima fanatica”, direte voi! Altra esclamazione potrebbe essere: “va beh, e le proteine, dove le prendi? “Tutti luoghi comuni, signori miei. Sappiate comunque che ho studiato, mi sono documentata e ho deciso che per la mia salute questa è la soluzione migliore. Badate bene, sottolineo per la mia salute, non è una scelta animalista, anche se il fatto che come conseguenza collaterale ci sia il rispetto per ogni specie vivente non mi dispiace affatto, anzi.

Ho fatto la scelta di alimentarmi in maniera consapevole, cercando i prodotti migliori, quelli più naturali, non raffinati, le cotture meno invasive… ecc. Nella convinzione che il cibo sia la nostra principale medicina. E’ incredibile quanti casi ho letto di persone che si nutrivano letteralmente di pillole, che dopo due mesi di alimentazione corretta hanno buttato via tutte le “droghe legalizzate”, avendo ritrovato naturalmente la salute.

Data la mia scelta di vita, di conseguenza faccio una spesa “intelligente”, o almeno ci provo. Adoro letteralmente il negozio bilogico di Manerbio, il Fiordaliso Bio. Grazie alle sorelle che lo gestiscono ho avuto la possibilità di partecipare ad un corso di cucina vegana e per celiaci, a San Paolo.

E’ stato un pomeriggio davvero costruttivo perchè ho conosciuto Valentina. Una ragazza dolcissima ma molto determinata, una ragazza che ha passato sulla sua pelle (nel vero senso della parola) gravi problemi di un’intossicazione alimentare. Da quel momento ha dovuto “pulirsi” da tutti gli alimenti nocivi, diventanto, inizialmente suo malgrado, vegana.

Ma, si sa, nulla viene per caso. Sperimentando su di se i benefici di un’alimentazione corretta (o igienista), vedendo sparire magicamente tutti i suoi sintomi, ha deciso di fare di questa esperienza un lavoro: da sempre appassionata di cucina ha studiato, fatto corsi e sperimentato piatti. Dalla sua esperienza è nato un blog, dei corsi di cucina, un servizio di catering per ogni occasione.

Il  pomeriggio passato in cucina con  Vale mi ha fatto scoprire nuove verdure (buonissimo il sedano rapa), un nuovo cereale (l’amaranto,) nuovi modi di insaporire e rendere speciali le verdure. Non solo, mi ha dato l’ennesima conferma che nutrirsi in maniera corretta  e consapevole è doveroso per la nostra salute… ma può essere anche gustoso e sfizioso.. GRAZIE VALE!

vale

fornello ricetta merenda dolci assaggio

In cucina con Vale di Valentina Guaragni
www.incucinaconvale.it
incucinaconvale@gmail.com

Il Fiordaliso Bio
Dove: Via San Martino del Carso 6 Manerbio
Quando: tel e fax 030.9938960

 

/ 156 Articles

Barbara

Sono cremonese ma adottata da un piccolo paese a sud di Brescia: Capriano del Colle. Il mio lavoro è incentrato interamente sulla comunicazione. Vivo di parole, mi nutro di pensieri. Dedico questo blog alla mia fan più sfegatata, l’antesignana del coordinato scarpa/borsa, la teorica del rossetto rosso in ogni occasione, perché so che anche da lassù fa il tifo per me… Nonna Lina, grazie per avermi reso la donna che sono...

Leave a Comment

Your email address will never be published or shared and required fields are marked with an asterisk (*).

Connect with Facebook